In Memoriam: Irvin Stone 1907 – 1984
Autore: Bernard Rimland
Data: 1984
Argomento: acido ascorbico
Rivista: Journal of Orthomolecular Psychiatry 13(4): 285
URL: http://orthomolecular.org/library/jom/1984/pdf/1984-v13n04-p285.pdf
Traduzione
Irwin Stone, un vero grande pioniere nel campo della ricerca sulla vitamina C, morì il 4 maggio 1984, all’età di 77 anni. Irwin era a Los Angeles per ricevere un premio dall’Accademia di Psichiatria Ortomolecolare e dalla Società di Medicina Ortomolecolare. Avrebbe anche ricevuto un premio a sorpresa dal Linus Pauling Institute of Science and Medicine. La morte è stata accidentale, causata dal soffocamento dovuto al cibo rigurgitato. A seguito di un incidente automobilistico quasi fatale nel 1960, in cui furono riportate gravi lesioni alla gola, Irwin soffrì di un esofago ristretto, che rendeva il soffocamento con il cibo un pericolo sempre presente.
Irwin Stone iniziò il suo studio sulla vitamina C, che chiamò ascorbato, nel 1932, come chimico per la Wallerstein Company di New York. Era interessato alle proprietà antiossidanti dell’acido ascorbico, allora scoperto di recente, come mezzo per proteggere il cibo dal deterioramento. Continuò i suoi studi sulla vitamina C per i successivi 50 anni, dando così un immenso contributo al benessere dell’umanità.
Stone fece domanda per tre brevetti per l’uso industriale della vitamina C, nel 1935, i primi della storia. Albert Szent-Györgyi ricevette il Premio Nobel per la medicina per il suo lavoro sulla vitamina C solo due anni dopo, nel 1937. Stone ricevette un totale di 26 brevetti, per il suo lavoro sulla vitamina C e in altri campi.
Negli anni ’50 divenne chiaro a Stone che gli esseri umani avrebbero tratto beneficio dall’ingestione di quantità di ascorbati molto maggiori di quelle considerate adeguate dagli istituti medici e nutrizionali. Dopo essersi ritirato dal lavoro retribuito e essersi trasferito a San Jose nel 1971, dedicò il resto della sua vita a studiare e pubblicizzare la necessità di un consumo giornaliero di più grammi di vitamina C da parte degli esseri umani. Il suo libro del 1972 “The Healing Factor” (Il fattore curativo) è considerato un classico.
Nell’aprile 1966 Irwin Stone incontrò Linus Pauling, che lo trovò straordinariamente ben informato e convincente. Pauling attribuisce a questo incontro con Stone il punto di partenza del suo interesse per la vitamina C.
Irwin Stone ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti durante la sua vita, tra cui due dottorati onorari. È stato autore di oltre 120 articoli scientifici di cui almeno 50 sulla vitamina C.
I sopravvissuti di Irwin includono la sua amata moglie da oltre 50 anni, Barbara, e suo figlio Steven, un avvocato specializzato in brevetti. La sua memoria sarà onorata e custodita da tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo.
Bernard Rimland, Ph.D.
File pdf della traduzione di Rimland B. (1984) “In Memoriam: Irwin Stone 1907 – 1984”. Journal of Orthomolecular Psychiatry 13(4): 285
Commenti disattivati