Il ruolo dei polimorfismi della prolattina e del recettore della prolattina nella suscettibilità e nell’esito del cancro al seno – The role of Prolactin/Prolactin Receptor polymorphisms and expression in breast cancer susceptibility and outcome

Codice: PRL004

Autore: Sa-nguanraksa et al.

Data: 2020

Rivista: Translational Cancer Research 9(10):6344-6353

Argomento: prolattina

Accesso libero: si

DOI: http://dx.doi.org/10.21037/tcr-20-1120

URL: https://tcr.amegroups.com/article/view/45213/html

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2021/08/20/prl004-sa-nguanraksa-et-al-2020/

Parole chiave: cancro al seno, immunoistochimica, polimorfismi, prolattina, recettore della prolattina

Tumore: cancro al seno

Traduzione: Tradotte in modo fedele le sezioni “Riassunto”, “Introduzione”, “Discussione” e “Conclusioni”

Punti di interesse

In questo studio, due polimorfismi della prolattina e due polimorfismi del recettore della prolattina (PRLR) sono stati genotipizzati mediante PCR in tempo reale e l’espressione di PRLR è stata valutata mediante immunoistochimica (IHC) in tessuti del cancro al seno di 227 pazienti reclutate in Thailandia dal 2010 al 2014. Un polimorfismo è una variante dello stesso gene che presenta alcune differenze rispetto alla sequenza del gene più comune. Nello specifico, in questo studio sono state esaminate le relazioni tra i polimorfismi PRL/PRLR e la suscettibilità/aggressività del cancro al seno e i livelli di espressione di PRLR. Leggi tutto

Traduzione articolo

Riassunto

Background: La prolattina (PRL) è un ormone polipeptidico secreto dall’ipofisi anteriore per stimolare la crescita e la differenziazione della normale ghiandola mammaria. Insieme al suo recettore, è stato dimostrato che il recettore della prolattina (PRLR), svolge un ruolo nel cancro al seno. Questo studio mirava a esaminare i ruoli dei polimorfismi PRL e PRLR e dell’espressione nel rischio di cancro al seno e nell’aggressività nei pazienti thailandesi.
Metodi: I polimorfismi PRL (rs3756824 C/G e rs2244502 T/A) e PRLR (rs37364 G/T e rs249537 A/G) sono stati genotipizzati mediante PCR in tempo reale e l’espressione di PRLR è stata valutata mediante immunoistochimica (IHC) nei tessuti del cancro al seno. Sono state determinate le correlazioni tra i polimorfismi PRL e PRLR e la suscettibilità/aggressività del cancro al seno, nonché le associazioni tra espressione PRLR e parametri clinicopatologici.
Risultati: Duecentoventisette pazienti con cancro al seno e 119 controlli sono stati reclutati presso la Divisione di Chirurgia della testa, del collo e del seno, Dipartimento di Chirurgia, Facoltà di Medicina, Ospedale Siriraj, Thailandia dal 2010 al 2014. I polimorfismi di PRL e PRLR non erano correlati con la suscettibilità al cancro al seno e non vi era alcuna associazione tra i polimorfismi di PRLR e l’espressione di PRLR. Il PRLR è stato spesso sovraespresso nel carcinoma mammario con recettori ormonali positivi. L’elevata espressione di PRLR era significativamente correlata alla presenza di metastasi linfonodali ascellari e invasione linfovascolare e mostrava una tendenza verso un esito peggiore.
Conclusioni: c’era una correlazione tra l’elevata espressione di PRLR e le caratteristiche aggressive del cancro al seno. L’espressione di PRLR potrebbe essere utilizzata come fattore prognostico per l’identificazione del carcinoma mammario luminale con esito peggiore.
Leggi tutto


Commenti disattivati